056

Come anticipato nel titolo , il mese di gennaio 2017 , entrerà negli annali climatologici salentini per la sua straordinarietà .

Un evento di tale portata non si verificava , in particolare sul leccese , dal lontano marzo 1987 , ( anche se quest'ultimo a mio modesto parere rimane imbattuto sia come durata , sia come intensità e quantità di neve caduta ) . In alcune località - soprattutto della costa ionica e adriatica leccese - la neve caduta ha raggiunto i 40/50 cm di altezza , un valore notevole che scrive una pagina di storia per queste zone . 

Leggi tutto...

Estate 2016

                                                                           Grafico relativo alle temperature medie dell'estati 2011/2016  

 

In Italia i valori medi di temperatura dell' estate 2016 , secondo i dati dell' isac-cnr , sono stati  più caldi rispetto alla media di riferimento 1971/2000 di + 0.95 °C .

Leggi tutto...

effetto serra come funziona

 

Negli ultimi tempi , questa frase è diventata di dominio pubblico , tutti chi più chi meno avranno sentito parlare di effetto serra ; e spesso a questo termine viene associato un qualcosa di negativo o meglio di dannoso . 

Leggi tutto...

Cattura

La primavera 2016 non fa eccezione a livello termico , rispetto a quanto sta avvenendo negli ultimi tempi , seguendo ormai un trend che va sempre più consolidandosi nel corso degli anni .

Leggi tutto...

Cattura inverno 

                                                    Grafico delle temperature medie relative all'inverni 2010/11 - 2015/16 sulla stazione di Veglie 

 

Come ben evidenziato nel titolo , la stagione invernale appena passata , non è mai cominciata ; a parte l'episodio di metà gennaio degno di nota  , i tre mesi invernali sono passati nell'assoluto anonimato ; anzi se proprio vogliamo dirla tutta si è fatta notare per gli eccessi di caldo ( vedi mese di febbraio ) .

Leggi tutto...